Ricordi di Dani

 

Su

 

Mi piace iniziate questa carrellata di ricordi con le parole di Linda:

il 3 giugno 2004 abbiamo perduto il nostro Amico Dani Scaini,
anche se in effetti, mai e' veramente andato via.
Abbiamo pensato di raccogliere pensieri, ricordi, racconti per donarli ai figli.

 

 

Il ricordo di Dani è sempre vivo.

Quello che lui mi ha insegnato professionalmente continua ad essere importante.

 I suoi progetti scolastici, inventati una decina di anni fa, sono ancora attualissimi. Purtroppo Dirigenti Scolastici come lui ce ne sono veramente pochi.

 Simonetta.


 

Così noi lo ricordiamo


Non è mai stato facile, ai più, fare corrispondere i comportamenti agli orientamenti ideologici e, tanto meno, ai proclami.

Non così è stato per Dani Scaini, almeno per la conoscenza che di lui abbiamo avuto nella comune partecipazione alle attività on line di Alinet e, soprattutto, per l'esperienza esperita nel corso di un incontro di lavoro, anni addietro, a Rimini.

E così non è stato, non solo perché fu persona composta e seria, aliena da proclami e grida, ma soprattutto perché capace di fare corrispondere, con naturalezza e discrezione, la profonda adesione ai principi di democrazia, innovazione, rispetto per l' "altro" (i più giovani, per esempio), alla propria pratica di uomo di scuola e di cultura.

Alfonso e Silvana

 

Se penso a tutto il bene che ha seminato intorno, a tutto quello che mi ha insegnato.
Se mi sono buttata così tanto nell'uso del computer è proprio grazie a lui che mi ha sempre indicato la strada e mi ha anche insegnato a percorrerla, dandomi sempre nuovi stimoli come se lui vedesse lontano...   Devo dire grazie anche a lui se qualcosa di buono c'è stato nel mio modo di essere insegnante.
Dani un fratello. Un compagno di viaggio. Un maestro.

Franca

 

 

 

Cerco di far fruttare quello che ho imparato da lui,quando faccio certi lavori, come in questo momento  il mio pensiero non può che andare a lui, mi mancano molto  il suo sostegno e i suoi suggerimenti.
Vorrei averlo ancora accanto per condividere con lui il mio lavoro, ma ciò non è possibile però rivedo nel mio cuore scolpito  il suo sorriso come segno di incoraggiamento a continuare sulla strada che lui ha tracciato.

Agnese