Mi chiamo Scaini Dani e sono nato a Udine il 13.7.1953,
residente a Sanremo in via Fiume 3, tel. 0184/507537, coniugato con due figli
che hanno 20 e 16 anni.
Titoli
·
Laurea in Pedagogia presso
l’Università di Genova con voto di 110 e lode (1986);
·
Diploma di specializzazione per l’insegnamento agli alunni
handicappati psicofisici (1983):
·
Corso di perfezionamento sui metodi della valutazione scolastica
presso l’Università “
La Sapienza
” Roma (1989);
·
Corso di perfezionamento in didattica sperimentale presso
l’Università “
La Sapienza
” Roma (1992):
·
Corso di perfezionamento sulla “Funzione direttiva e ispettiva
nelle scuole”, Università di Firenze (a.a. 1991/92);
·
Abilitazione all’insegnamento di Psicologia Sociale nelle scuole
superiori (1992);
·
Corso di perfezionamento su “Metodi della comunicazione e
apprendimento in rete” (Università di Firenze (a.a. 2000/01)
Docente elementare di ruolo dal 1/09/1983.
Ho superato il concorso a Direttore Didattico (D.M.
18/07/1995).
In servizio come Direttore Didattico dal 1/9/1996 presso
la Direzione Didattica
del 3° Circolo di Sanremo. In servizio nella stessa sede con qualifica
dirigenziale dal 1/9/2000.
Presidente coordinatore delle commissioni del concorso
ordinario della scuola dell’infanzia della provincia di Imperia (a.s.
1999-2000) e presidente sessione riservata di esami per il conseguimento
dell’abilitazione all’insegnamento nelle scuole materne (a.s. 2000-2001).
Sono stato docente, relatore e direttore di numerosi corsi
di aggiornamento rivolti ai docenti fino dall’anno 1985. Ho svolto attività
di formatore per l’IRRSAE Liguria e ho diretto corsi di aggiornamento per
docenti e Capi di Istituto della Provincia di Imperia sulle nuove tecnologie.
Ho effettuato inoltre la docenza per
·
Corso Biennale Statale di Specializzazione Professionale
Polivalente per l’insegnamento agli alunni handicappati, istituito dal
Provveditorato agli studi di Imperia, anni scolastici 1989/90, 1990/91, 1991/92,
1992/93,
·
Corso Biennale di Specializzazione Professionale Polivalente per
l’insegnamento agli alunni handicappati, istituito dall’Università di
Genova, anni scolastici 1989/90, 1990/91, 1991/92, 1992/93,
·
Direttore Corso di Alta Qualificazione per docenti di sostegno
“Particolari strategie e tecnologie pedagogiche e didattiche mirate
all’integrazione tramite l’impiego di tecnologie informatiche “ (a.a.
200-2001).
1.
Scaini D. Aspetti
della comunicazione educativa con bambini con handicap psichici, NUOVA
UMANITA’, Città Nuova Editrice,
feb. 1985 n° 37.
2.
Scaini D. Uno strumento per imparare. Il personal computer nella
scuola per un apprendimento innovativo, NUOVA UMANITA’, Città Nuova Editrice,
apr. 1986 n° 44.
3.
Scaini D. Educare ed apprendere, NUOVA UMANITA’, Città Nuova
Editrice, ott. 1987 n° 52-53.
4.
Scaini D. Apprendere con il computer nella scuola elementare, SCUOLA
E CITTA’,
La Nuova Italia
, set. 1987 n° 9.
5.
Scaini D. Che immagine i bambini hanno del computer?, SCUOLA E
CITTA’,
La Nuova Italia
, giu. 1988 n° 5/6.
6.
Scaini D. La scuola e gli alunni difficili,
NUOVA UMANITA’, Città Nuova Editrice, mag. 1989 n° 63.
7.
Scaini D. Il controllo degli apprendimenti, L’EDUCATORE, Gruppo
editoriale Fabbri, 1 nov. 1990 n° 6.
8.
Scaini D. I problemi in terza, L’EDUCATORE, Gruppo
editoriale Fabbri, mar. 1991 n° 16.
9.
Scaini D. Il controllo degli apprendimenti: problemi di
4° e 5° classe, L’EDUCATORE, Gruppo editoriale Fabbri, 15 apr.
1991 n° 20.
10.
Scaini D. Il controllo degli apprendimenti: la geometria in terza, L’EDUCATORE,
Gruppo editoriale Fabbri, 1 apr. 1992 n° 19.
11.
Scaini D. Il controllo degli apprendimenti: la geometria in quarta, L’EDUCATORE,
Gruppo editoriale Fabbri, ott. 1992 n° 4.
12.
Scaini D. Il controllo degli apprendimenti: la geometria in quinta,
L’EDUCATORE, Gruppo editoriale Fabbri, nov. 1992 n° 6.
13.
Scaini D. Secondo me, la mia classe, L’EDUCATORE, Gruppo
editoriale Fabbri, apr. 1993 n° 20.
14.
Scaini D. L’italiano di base, L’EDUCATORE, Gruppo editoriale
Fabbri, giu 1993 n° 23.
15.
Scaini D. Abilità complesse di scrittura, L’EDUCATORE, Gruppo
editoriale Fabbri, feb. 1994 n° 14/15.
16.
Scaini D. Le intenzioni educative, L’EDUCATORE, Gruppo
editoriale Fabbri, mar. 1994 n° 17/18.
17.
Scaini D. Che cosa ti piace …, L’EDUCATORE, Gruppo editoriale
Fabbri, giu. 1995 n° 23.
18.
Scaini D. Desideri e progetti, L’EDUCATORE, Gruppo editoriale
Fabbri, lug. 1995 n° 24.
19.
Scaini D. L’ambiente educativo di apprendimento, L’EDUCATORE,
Gruppo editoriale Fabbri, ott. 1995 n° 4.
20.
Scaini D. Gli incontri di classe, L’EDUCATORE,
Gruppo editoriale Fabbri, nov. 1995 n° 6.
21.
Scaini D. Le competenze sociali, L’EDUCATORE,
Gruppo editoriale Fabbri, feb. 1996 n° 14/15.
22.
Scaini D. Quasi una carta dei servizi, L’EDUCATORE, Gruppo
editoriale Fabbri, inserto tre/sei, lug. 19997 n° 24.
23.
Scaini D. Segnali di fumo, Atti del convegno TED (Tecnologie
didattiche e scuola) Fiera di Genova, febbraio 2001.
Webmaster:
http://www.sanremonet.com/scuole/3circolo/index.htm
http://www.sanremoney.com/scuole/segnali/index.htm
Redattore
della
rubrica Valutazione presso il sito http:www.pavonerisorse.to.it/
Moderatore
della lista
di discussione Didaweb -
scuola primaria Dw-Primaria@Yahoogroups.Com
- dirigenti
Dw-dirigenti@Yaoogroups.Com
L’attività didattica e culturale da me svolta può essere
sinteticamente descritta raggruppando le esperienze fatte intorno alle seguenti
tematiche:
- problematiche
relative agli alunni in situazioni di handicap;
- l’utilizzo
delle nuove tecnologie;
- iniziative
di indagine e di ricerca coinvolgenti l’intero Circolo Didattico;
- ricerche
sulla valutazione.
L’esposizione indicherà i fatti più importanti relativi
ad ogni tema sia come servizio prestato sia come ricerche ed articoli scritti.
1.
Problematiche relative agli alunni in situazione di handicap.
Ho
lavorato con alunni in situazione di handicap gravi nella scuola speciale Pro
Juventute Don Gnocchi di Milano (a.s. 1979/80, 80/81) e in un Centro di
Socializzazione per handicappati gravi gestito dall’U.S.L. n° 2 Sanremese (a.s.
1981/82, 82/83). Frutto di queste esperienze è il saggio “Aspetti della
comunicazione educativa con bambini con handicap psichici”, Nuova Umanità, n°
37, 1985.
Conseguito
il diploma biennale di specializzazione per l’insegnamento agli alunni
handicappati psicofisici (22/6/1983) ho prestato servizio come insegnante di
sostegno presso il 4° Circolo Didattico di Sanremo (a.s. 85/86, 86/87, 87/88,
88/89).
Dal 1986
presto la mia opera come consulente presso il Consultorio Familiare gestito
dall’associazione Centro Promozione Famiglia di Sanremo dove mi occupo delle
problematiche pedagogiche e relazionali dei soggetti in età evolutiva.
Sono
stato docente (a.s. 1989/90 – 1990/91 e 1992/93) in due corsi di
specializzazione polivalente per l’insegnamento ad alunni con handicap (O.M.
194 24/5/86 e successive O.M. 15/6/90 e 10/5/89). Nei due corsi, di cui uno
gestito dal Provveditorato agli Studi di Imperia e l’altro dell’Università
di Genova Dipartimento DI.SCI.PRO.CO., ho trattato gli aspetti pedagogici e
metologico-didattici della professionalità dell’insegnante di sostegno.
Dall’anno
scolastico 1989/90, come operatore psicopedagogico (O.M. 282 del 10/8/89) ho
coordinato l’attività del Gruppo H di Circolo e le iniziative dei docenti di
sostegno.
Nell’anno
1993/94 sono stato utilizzato come docente assegnato al G.L.I.P. e all’Ufficio
integrazione alunni in situazione di handicap del Provveditorato agli studi di
Imperia.
2.
L’utilizzo delle nuove tecnologie
Dall’entrata
in ruolo ho potuto abbastanza presto mettere a frutto alcune mie conoscenze sul
personal computer utilizzando questo strumento nell’attività didattica e
facendone partecipi i colleghi in corsi di aggiornamento. Ho approfondito
l’argomento con alcuni studi tra cui la ricerca con gruppi sperimentali e di
controllo presentata nell’articolo “Apprendere con il computer nella scuola
elementare”, Scuola e Città, n°9, 1987 e nell’articolo “Che immagine i
bambini hanno del computer?”, Scuola e Città,
La Nuova Italia
, giu. 1988 n° 5/6.
Un
effetto di queste esperienze, che ne hanno permesso una certa diffusione nella
nostra zona, è il finanziamento, da me sollecitato, della Cassa di Risparmio di
Genova e Imperia per l’allestimento di alcuni laboratori d’informatica, che
si sono aggiunti a quello ottenuto vincendo un concorso nazionale (La mela
nell’educazione alimentare, 1985) con un filmato video da me realizzato con
gli alunni.
Sto
lavorando per l’attuazione su personal computer di un sistema di archiviazione
informatica e programmazione didattica assistita ad uso degli insegnanti per la
documentazione delle esperienze didattiche, la progettazione e la verifica
collegiale.
3.
Iniziative di indagine e di ricerca coinvolgenti l’intero
Circolo Didattico
Ho
iniziato a coordinare una prima indagine, coinvolgente tutto il circolo
didattico (a.s. 85/86), con una rilevazione delle abitudini alimentari di tutti
gli alunni, a casa e a scuola, all’inizio e alla fine dell’anno scolastico.
I risultati sono stati utilizzati dall’U.S.L. per fare alcuni incontri
sull’educazione alimentare ai genitori.
E’
seguita un’altra indagine sugli alunni iperattivi che è descritta in “La
scuola e gli alunni difficili”, Nuova Umanità, n° 63, 1989.
Le
successive ricerche pubblicate, sempre coinvolgenti tutto il circolo didattico e
nate dalle esigenze che emergevano nel collegio docenti, hanno riguardato: “Le
intenzioni educative” dei docenti (marzo ’94); “Che cosa ti piace .,”
dei tuoi compagni, degli insegnanti, degli alunni, dei colleghi (giugno ’95);
“L’ambiente educativo” (ottobre ’95) ed in particolare la cultura della
scuola e le interazioni verbali durante gli incontri di classe.
4.
Ricerche sulla valutazione
Partendo
dall’anno scolastico 1989/90, come operatore psicopedagogico (O.M. 282 del
10/8/89) presso il 2° Circolo di Sanremo, ho condotto un progetto di ricerca
per la costruzione di prove oggettive di verifica degli apprendimento. Le prove
attuate (sui problemi, la geometria, alcuni aspetti della lingua italiana) sono
state somministrate a tutte le classi 3°, 4° e 5° del Circolo e ad alcune
classi di 1° Media e sui risultati tabulati ho svolto le conseguenti analisi
statistiche. Su queste ricerche sono stati pubblicati
9 articoli sulla rivista l’Educatore del gruppo editoriale Fabbri.
Sono
stati pubblicati i risultati di una ricerca, nata come verifica del Progetto
Educativo di Circolo, riguardante le competenze sociali degli alunni e che ha
comportato una fase di pre-test iniziale, la conduzione di una ricerca-azione
svolta in tutte le classi del Circolo e una fase di post-test, con i dati di
confronto e di analisi delle modificazioni avvenute.