Curriculum vitae

 

Su

 

 

Riporto il  curriculum dell’attività didattica e culturale svolta da Scaini Dani

come lo ha presentato nel 2003

PRIMO CURRICULUM 

 Titoli 

ATTIVITA’ PROFESSIONALE

ATTIVITA’ DI FORMAZIONE

 ELENCO DELLE PUBBLICAZIONI

PUBBLICAZIONI IN RETE

SECONDO CURRICULUM  

Problematiche relative agli alunni in situazione di handicap.

L’utilizzo delle nuove tecnologie

Iniziative di indagine e di ricerca coinvolgenti l’intero Circolo Didattico

Ricerche sulla valutazione

 PRIMO CURRICULUM

Mi chiamo Scaini Dani e sono nato a Udine il 13.7.1953, residente a Sanremo in via Fiume 3, tel. 0184/507537, coniugato con due figli che hanno 20 e 16 anni.

 Titoli

·         Laurea in Pedagogia  presso l’Università di Genova con voto di 110 e lode (1986);

·         Diploma di specializzazione per l’insegnamento agli alunni handicappati psicofisici (1983):

·         Corso di perfezionamento sui metodi della valutazione scolastica presso l’Università “ La Sapienza ” Roma (1989);

·         Corso di perfezionamento in didattica sperimentale presso l’Università “ La Sapienza ” Roma (1992):

·         Corso di perfezionamento sulla “Funzione direttiva e ispettiva nelle scuole”, Università di Firenze (a.a. 1991/92);

·         Abilitazione all’insegnamento di Psicologia Sociale nelle scuole superiori (1992);

·         Corso di perfezionamento su “Metodi della comunicazione e apprendimento in rete” (Università di Firenze (a.a. 2000/01)

ATTIVITA’ PROFESSIONALE

 Docente elementare di ruolo dal 1/09/1983.

Ho superato il concorso a Direttore Didattico (D.M. 18/07/1995).

In servizio come Direttore Didattico dal 1/9/1996 presso la Direzione Didattica del 3° Circolo di Sanremo. In servizio nella stessa sede con qualifica dirigenziale dal 1/9/2000.

 Presidente coordinatore delle commissioni del concorso ordinario della scuola dell’infanzia della provincia di Imperia (a.s. 1999-2000) e presidente sessione riservata di esami per il conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento nelle scuole materne (a.s. 2000-2001).

 ATTIVITA’ DI FORMAZIONE

 Sono stato docente, relatore e direttore di numerosi corsi di aggiornamento rivolti ai docenti fino dall’anno 1985. Ho svolto attività di formatore per l’IRRSAE Liguria e ho diretto corsi di aggiornamento per docenti e Capi di Istituto della Provincia di Imperia sulle nuove tecnologie.  

Ho effettuato inoltre la docenza per

·         Corso Biennale Statale di Specializzazione Professionale Polivalente per l’insegnamento agli alunni handicappati, istituito dal Provveditorato agli studi di Imperia, anni scolastici 1989/90, 1990/91, 1991/92, 1992/93,

·         Corso Biennale di Specializzazione Professionale Polivalente per l’insegnamento agli alunni handicappati, istituito dall’Università di Genova, anni scolastici 1989/90, 1990/91, 1991/92, 1992/93,

·         Direttore Corso di Alta Qualificazione per docenti di sostegno “Particolari strategie e tecnologie pedagogiche e didattiche mirate all’integrazione tramite l’impiego di tecnologie informatiche “ (a.a. 200-2001).

 ELENCO DELLE PUBBLICAZIONI

 1.       Scaini D.  Aspetti della comunicazione educativa con bambini con handicap psichici, NUOVA UMANITA’,  Città Nuova Editrice, feb. 1985 n° 37.

2.       Scaini D. Uno strumento per imparare. Il personal computer nella scuola per un apprendimento innovativo, NUOVA UMANITA’, Città Nuova Editrice, apr. 1986 n° 44.

3.      Scaini D. Educare ed apprendere, NUOVA UMANITA’, Città Nuova Editrice, ott. 1987 n° 52-53.

4.       Scaini D. Apprendere con il computer nella scuola elementare, SCUOLA E CITTA’, La Nuova Italia , set. 1987 n° 9.

5.       Scaini D. Che immagine i bambini hanno del computer?, SCUOLA E CITTA’, La Nuova Italia , giu. 1988 n° 5/6.

6.       Scaini D. La scuola e gli alunni difficili,  NUOVA UMANITA’, Città Nuova Editrice, mag. 1989 n° 63.

7.       Scaini D. Il controllo degli apprendimenti, L’EDUCATORE, Gruppo editoriale Fabbri, 1 nov. 1990 n° 6.

8.       Scaini D. I problemi in terza, L’EDUCATORE, Gruppo editoriale Fabbri, mar. 1991 n° 16. 9.       Scaini D. Il controllo degli apprendimenti: problemi di  4° e 5° classe, L’EDUCATORE, Gruppo editoriale Fabbri, 15 apr. 1991 n° 20.

10.   Scaini D. Il controllo degli apprendimenti: la geometria in terza, L’EDUCATORE, Gruppo editoriale Fabbri, 1 apr. 1992 n° 19.

11.   Scaini D. Il controllo degli apprendimenti: la geometria in quarta, L’EDUCATORE, Gruppo editoriale Fabbri, ott. 1992 n° 4.

12.   Scaini D. Il controllo degli apprendimenti: la geometria in quinta, L’EDUCATORE, Gruppo editoriale Fabbri, nov. 1992 n° 6.

13.   Scaini D. Secondo me, la mia classe, L’EDUCATORE, Gruppo editoriale Fabbri, apr. 1993 n° 20.

14.   Scaini D. L’italiano di base, L’EDUCATORE, Gruppo editoriale Fabbri, giu 1993 n° 23.

15.   Scaini D. Abilità complesse di scrittura, L’EDUCATORE, Gruppo editoriale Fabbri, feb. 1994 n° 14/15.

16.   Scaini D. Le intenzioni educative, L’EDUCATORE, Gruppo editoriale Fabbri, mar. 1994 n° 17/18.

17.   Scaini D. Che cosa ti piace …, L’EDUCATORE, Gruppo editoriale Fabbri, giu. 1995 n° 23.

18.   Scaini D. Desideri e progetti, L’EDUCATORE, Gruppo editoriale Fabbri, lug. 1995 n° 24.

19.   Scaini D. L’ambiente educativo di apprendimento, L’EDUCATORE, Gruppo editoriale Fabbri, ott. 1995 n° 4.

20.   Scaini D. Gli incontri di classe,  L’EDUCATORE, Gruppo editoriale Fabbri, nov. 1995 n° 6.

21.   Scaini D. Le competenze sociali,  L’EDUCATORE, Gruppo editoriale Fabbri, feb. 1996 n° 14/15.

22.   Scaini D. Quasi una carta dei servizi, L’EDUCATORE, Gruppo editoriale Fabbri, inserto tre/sei, lug. 19997 n° 24.

23.   Scaini D. Segnali di fumo, Atti del convegno TED (Tecnologie didattiche e scuola) Fiera di Genova, febbraio 2001.

 PUBBLICAZIONI IN RETE

 Webmaster:  http://www.sanremonet.com/scuole/3circolo/index.htm

               http://www.sanremoney.com/scuole/segnali/index.htm

 Redattore della rubrica Valutazione presso il sito http:www.pavonerisorse.to.it/

 Moderatore della lista di discussione Didaweb  -   scuola primaria  Dw-Primaria@Yahoogroups.Com

                                                               -   dirigenti              Dw-dirigenti@Yaoogroups.Com  

SECONDO CURRICULUM

            L’attività didattica e culturale da me svolta può essere sinteticamente descritta raggruppando le esperienze fatte intorno alle seguenti tematiche:

  1. problematiche relative agli alunni in situazioni di handicap;
  2. l’utilizzo delle nuove tecnologie;
  3. iniziative di indagine e di ricerca coinvolgenti l’intero Circolo Didattico;
  4. ricerche sulla valutazione.

L’esposizione indicherà i fatti più importanti relativi ad ogni tema sia come servizio prestato sia come ricerche ed articoli scritti.

 1.      Problematiche relative agli alunni in situazione di handicap.

Ho lavorato con alunni in situazione di handicap gravi nella scuola speciale Pro Juventute Don Gnocchi di Milano (a.s. 1979/80, 80/81) e in un Centro di Socializzazione per handicappati gravi gestito dall’U.S.L. n° 2 Sanremese (a.s. 1981/82, 82/83). Frutto di queste esperienze è il saggio “Aspetti della comunicazione educativa con bambini con handicap psichici”, Nuova Umanità, n° 37, 1985.

Conseguito il diploma biennale di specializzazione per l’insegnamento agli alunni handicappati psicofisici (22/6/1983) ho prestato servizio come insegnante di sostegno presso il 4° Circolo Didattico di Sanremo (a.s. 85/86, 86/87, 87/88, 88/89).

Dal 1986 presto la mia opera come consulente presso il Consultorio Familiare gestito dall’associazione Centro Promozione Famiglia di Sanremo dove mi occupo delle problematiche pedagogiche e relazionali dei soggetti in età evolutiva.

Sono stato docente (a.s. 1989/90 – 1990/91 e 1992/93) in due corsi di specializzazione polivalente per l’insegnamento ad alunni con handicap (O.M. 194 24/5/86 e successive O.M. 15/6/90 e 10/5/89). Nei due corsi, di cui uno gestito dal Provveditorato agli Studi di Imperia e l’altro dell’Università di Genova Dipartimento DI.SCI.PRO.CO., ho trattato gli aspetti pedagogici e metologico-didattici della professionalità dell’insegnante di sostegno.

Dall’anno scolastico 1989/90, come operatore psicopedagogico (O.M. 282 del 10/8/89) ho coordinato l’attività del Gruppo H di Circolo e le iniziative dei docenti di sostegno.

Nell’anno 1993/94 sono stato utilizzato come docente assegnato al G.L.I.P. e all’Ufficio integrazione alunni in situazione di handicap del Provveditorato agli studi di Imperia.

 2.      L’utilizzo delle nuove tecnologie

Dall’entrata in ruolo ho potuto abbastanza presto mettere a frutto alcune mie conoscenze sul personal computer utilizzando questo strumento nell’attività didattica e facendone partecipi i colleghi in corsi di aggiornamento. Ho approfondito l’argomento con alcuni studi tra cui la ricerca con gruppi sperimentali e di controllo presentata nell’articolo “Apprendere con il computer nella scuola elementare”, Scuola e Città, n°9, 1987 e nell’articolo “Che immagine i bambini hanno del computer?”, Scuola e Città, La Nuova Italia , giu. 1988 n° 5/6.

Un effetto di queste esperienze, che ne hanno permesso una certa diffusione nella nostra zona, è il finanziamento, da me sollecitato, della Cassa di Risparmio di Genova e Imperia per l’allestimento di alcuni laboratori d’informatica, che si sono aggiunti a quello ottenuto vincendo un concorso nazionale (La mela nell’educazione alimentare, 1985) con un filmato video da me realizzato con gli alunni.

Sto lavorando per l’attuazione su personal computer di un sistema di archiviazione informatica e programmazione didattica assistita ad uso degli insegnanti per la documentazione delle esperienze didattiche, la progettazione e la verifica collegiale.

3.      Iniziative di indagine e di ricerca coinvolgenti l’intero Circolo Didattico

Ho iniziato a coordinare una prima indagine, coinvolgente tutto il circolo didattico (a.s. 85/86), con una rilevazione delle abitudini alimentari di tutti gli alunni, a casa e a scuola, all’inizio e alla fine dell’anno scolastico. I risultati sono stati utilizzati dall’U.S.L. per fare alcuni incontri sull’educazione alimentare ai genitori.

E’ seguita un’altra indagine sugli alunni iperattivi che è descritta in “La scuola e gli alunni difficili”, Nuova Umanità, n° 63, 1989.

Le successive ricerche pubblicate, sempre coinvolgenti tutto il circolo didattico e nate dalle esigenze che emergevano nel collegio docenti, hanno riguardato: “Le intenzioni educative” dei docenti (marzo ’94); “Che cosa ti piace .,” dei tuoi compagni, degli insegnanti, degli alunni, dei colleghi (giugno ’95); “L’ambiente educativo” (ottobre ’95) ed in particolare la cultura della scuola e le interazioni verbali durante gli incontri di classe.

 4.      Ricerche sulla valutazione

Partendo dall’anno scolastico 1989/90, come operatore psicopedagogico (O.M. 282 del 10/8/89) presso il 2° Circolo di Sanremo, ho condotto un progetto di ricerca per la costruzione di prove oggettive di verifica degli apprendimento. Le prove attuate (sui problemi, la geometria, alcuni aspetti della lingua italiana) sono state somministrate a tutte le classi 3°, 4° e 5° del Circolo e ad alcune classi di 1° Media e sui risultati tabulati ho svolto le conseguenti analisi statistiche. Su queste ricerche sono stati pubblicati  9 articoli sulla rivista l’Educatore del gruppo editoriale Fabbri.

Sono stati pubblicati i risultati di una ricerca, nata come verifica del Progetto Educativo di Circolo, riguardante le competenze sociali degli alunni e che ha comportato una fase di pre-test iniziale, la conduzione di una ricerca-azione svolta in tutte le classi del Circolo e una fase di post-test, con i dati di confronto e di analisi delle modificazioni avvenute.