Leggi le mail

 

Nota: chiunque non desideri veder pubblicata la propria corrispondenza privata con Dani,
può inviare un messaggio al curatore del sito, cliccando
qui.

Corso di formazione neo-assunti dell’08.03.2002

Mi sembra interessante per il nostro corso informadoc2
esaminare gli obiettivi che si pone il progetto di formazione a distanza
gestito dall'INDIRE per i neoassunti in ruolo di cui vi avevo già accennato
in una precedente e-mail.
Invierò una ulteriore mia riflessione sperando di avere il confronto ed il
coinvolgimento di tutti nella discussione.
Ciao
Dani Scaini

Tutto il progetto si trova all'indirizzo
http://puntoedu.indire.it/progetto/INDEX_file/frame.htm

Obiettivo del progetto
- Un ambiente di apprendimento, di tipo e-learning aperto e flessibile,
preferibile rispetto ad un modello di formazione a distanza, che sostenga l'
insegnante per un lungo periodo (gennaio - giugno).

Una modalità di fruizione che renda gli insegnanti autonomi (nei tempi) e
sostenga un apprendimento individualizzato (percorsi flessibili in rapporto
alle diversità disciplinari, ai possibili approfondimenti, alle attività
interattive liberamente scelte).

Una esperienza diretta che renda l'insegnante consapevole delle potenzialità
delle nuove tecnologie a servizio di una maggiore flessibilità didattica.

Una competenza e consapevolezza nell'utilizzo dell'informazione disponibile
(capacità di utilizzare le conoscenze disponibili come risorsa per il
proprio lavoro). Questo garantirà, nel tempo, la capacità dell'insegnante di
accedere al patrimonio di conoscenze che si sta progressivamente sviluppando
nella rete e ad utilizzarlo.

Un coinvolgimento nella formazione sia delle "risorse" espresse dalla scuola
che dal mondo della ricerca, ma anche dalle associazioni professionali.

Un ambiente collegato ad esperienze, ambienti interattivi, prodotti della
didattica in ambito internazionale.

Rispondendo ad una collega del corso  il 7 marzo 2003:

nella sezione file ho aperto una cartella "corso b" in cui ho messo
> gli appunti relativi alla prima lezione del corso b
> se ci sono errori, segnalatemeli!!!!!

Ciao,
grazie per i tuoi appunti
Dani

L’11 marzo 2003 con un insegnante

Ciao M,
io sabato 16 c.m. sono a scuola per il giornalino
e quindi dalle 10 alle 13 puoi venire quando vuoi.
Io entro mercoledì o giovedì ti preparo una tabella dettagliata degli
acquisti.
 Dovresti indicarmi gli obiettivi e l'ordine del giorno dell'incontro per
sapere se e come invitarli.
Mi sembra di aver capito che per te e' importante l'incontro insieme ma non
so perché.
Pensavo che potessi dirmi tu se la tabella degli acquisti, con le fasi di
attuazione, va bene e poi iniziare a fare un pezzo per volta verificando in
concreto la situazione (così gradualmente imparo anch'io).
Ho iniziato a studiare alcuni testi nel sito della microsoft e in
http://www.apprendereinrete.it

A dire il vero ho cercato di capire qualcosa anche di Linux. Ho letto che
una scuola gestisce il servizio di posta interna con un piccolo PC dove ha
installato il gestore di posta di Linux.
La mia prima esperienza e' stata negativa ho provato ad farmi resettare il computer.

Ciao
Dani


> Vediamoci, vedi tu per quale sabato.
> Ciao
>
> > Mi piacerebbe prima verificare con te alcune ipotesi.
> > Mi sto rendendo conto che come configurazione mi sto sempre
> > di più avvicinando alla struttura che mi avevi disegnato all'inizio
> > Per la direzione pensavo un Armadio Lan con molti punti accesso.
> > Per il software, quando sono stato al TED, una scuola mi ha
> > consigliato di prendere Windows 2000 server  professional  perché
contiene
> > anche la gestione della posta, tu che dici?
> > Come  Educational esiste  solo Windows 2000 server ed Exchange.
> > Magari ti mando una tabella con le ipotesi di acquisto.
> > Ciao
> > Dani

Dopo l’intervento della collega, si rivolge a tutto il gruppo informadoc2


Ciao Dani,
ho cercato sul sito del tuo circolo le lezioni di G. su frontpage, ma non le ho trovate.
Mi puoi rispiegare dove sono?
Grazie, ciao a giovedì.
L.

Vi segnalo gli indirizzi delle lezioni di G. su FrontPage Express.
(Avevo fatto questo riferimento durante la scorsa lezione del Modulo B,
e credo che interessi anche ad altri per cui lo spedisco in lista)

L'uso del computer come strumento didattico
http://www.sanremonet.com/scuole/3circolo/aggiorna/sostegno/lezione10/index.htm

BREVE GUIDA ALL'USO DI FRONTPAGE EXPRESS
http://www.sanremonet.com/scuole/3circolo/aggiorna/sostegno/lezione10/index2.htm

L’insegnante ha ragione, non sono visibili poiché avevo tolto il collegamento al programma del corso
che si trova a questo indirizzo
http://www.sanremonet.com/scuole/3circolo/aggiorna/sostegno/pr_agg.htm

Un cordiale saluto a tutti
Dani Scaini

Alla collega  in chat

sto cercando di chattare,se c'e' qualcuno rispondete

Ho visto che sei arrivata in chat alle ore 19,40 ma poi
sei subito uscita.
Ci sentiamo alle ore 21 quando si collegheranno anche gli altri.
Ciao
Dani

non so assolutamente perché Dani mi dice che entro e esco
> Io chicco su chat e non mi compare nessuno spazio per scrivere ne'
> ricevo messaggi fatta eccezione per quelli di Dani che ho letto nei
> messaggi e non nella chat
> tra un po' ci rinuncio

Noi vediamo nella chat che entri nella stanza e poi esci.
Devi andare in Internet Explorer -> Strumenti >Opzioni
e modificare le protezioni perché credo ti impediscano
di attivare la applet Java della chat.
Non scoraggiarti
Dani

Ancora in un’altra chat

Ho proposto una prima sessione di chat.
Se qualcuno del team potesse essere presente
sarebbe splendido.
Ciao
Dani
==================

Ciao a tutti,
il FORUM si sta arricchendo dei vostri interessanti contributi.

Ho aperto un nuovo forum su:
"Discussione sui documenti prodotti "
per permettere la discussione sui documenti prodotti in merito alle
descrizioni del sistema di informazione e comunicazione della propria
Istituzione Scolastica.

Nell'area MATERIALI sono visibili ulteriori documenti da voi realizzati.

Propongo per martedì 28 gennaio 2003 alle ore 21,
una sessione di CHAT per tutti voi,
per prendere confidenza con lo strumento,
conoscerci meglio e discutere sui documenti da voi prodotti.

Per entrare in CHAT:
- selezionare chat,
- scegliere stanza GENERICA.

Un arrivederci in chat
martedì 28 gennaio alle ore 21
Dani Scaini

Scusandosi per non aver potuto essere presente in una chat

Chiedo scusa a tutti,

ho dato l'appuntamento per la chat di questa sera
martedì 4 febbraio alle ore 21 e
purtroppo per problemi tecnici non sono riuscito a collegarmi.

Chiedo cortesemente a chi ha partecipato alla chat di inviare tramite e.mail
una comunicazione e una sintesi su come e' andata.

Mi dispiace di non essere stato presente con voi
e vi chiedo ancora scusa.

l’11 febbraio alle ore 21
così possiamo ancora scambiarci ulteriori opinioni prima
degli incontri in presenza del 13 e 14 febbraio.

Un caro saluto
Dani Scaini

Riportando il testo della chat rivolto ai colleghi

Ho ricevuto da L,
il testo della chat del 4 febbraio che vi incollo.
Grazie ad E. e L. per la loro presenza e mi scuso ancora per la
mia assenza.
Mi sembra sia emersa la proposta di aprire un forum che si potrebbe chiamare
"Proposte per un forum della scuola" che provvedo subito ad aprire in
"Analisi dei sistemi di informazione e comunicazione delle scuole"
http://www.didaonline.it/dirigenti/
In quel contesto si potrebbero definire con più calma le varie
sollecitazioni
accennate nella chat.
Cordiali saluti
Dani Scaini

Ed ancora rivolto a tutta la lista, l’11 marzo 2003

Ciao a tutti,
propongo a tutti i partecipanti alla lista informadoc2
un ulteriore incontro di chat per giovedì 21 marzo alle ore 21.
Per partecipare alla chat andare all'indirizzo della lista
http://it.groups.yahoo.com/group/informadoc2/
e selezionare "chat" nei link a sinistra.
Con una certa lentezza si aprirà la pagina della chat.
E' possibile che vi chieda l'istallazione di qualche programmino (nel caso
basta cliccare su si).
Consiglio di fare alcune prove di apertura della chat
e di scrittura e utilizzazione delle varie opzioni.
Giuliana ha depositato nell'area file alcune riflessioni sulla chat e spero
possano seguire anche quelle degli altri partecipanti.
L'idea e' di fare una parte organizzata, come fosse una riunione di lavoro,
seguendo il giro di tavolo. Il tema dell'incontro possiamo definirlo nei
prossimi giorni.
Se avete problemi chiedete pure,
in lista ci sono colleghi esperti.
Ciao
Dani Scaini

Ad una nuova insegnante che entra nel gruppo 3° Circolo

Ciao,
benvenuta nel gruppo del 3° Circolo.

Insegna nella scuola dell'Infanzia
Casa dei bambini Montessori,
ed e' neo assunta in ruolo.
Dico questo perché sta facendo il corso on line dell'INDIRE
e ogni tanto potrebbe comunicarci le cose più interessanti che trova nel
corso
così possiamo aggiornarci anche noi.
Ciao
Dani Scaini

A tutti gli insegnanti

Comunico a tutti la circolare in oggetto.
Inserisco nell'area file del 3circolo
http://it.groups.yahoo.com/group/3circolo-sanremo/files/
la scheda di allegato che dovremo poi inviare.

Invito tutti a:
- proporre osservazioni e rilievi per la compilazione della scheda;
- evidenziare eventuali raccordi con iniziative che sono già in atto;
- segnalarsi se interessati a promuovere e sostenere il progetto nell'ambito
del nostro Circolo.

Un cordiale saluto a tutti
Dani Scaini

Verso una collega del 3° Circolo

Nel dibattito su Computer, cattivo maestro? avviato dalla
nostra collega, che ringrazio per lo stimolo molto interessante,
credo sia utile anche l'intervento di Rotta
che riporto
In attesa anche dei vostri commenti
Dani Scaini

Agli insegnanti del 3° Circolo

Cari docenti,
la scorsa settimana si e' svolto a Milano
un importante convegno organizzato
dalla Fondazione Liberal
sul tema "L'Istruzione nel XXI secolo"

L'intervento introduttivo
La scuola della "società etica"
di F. A.

mi sembra particolarmente interessante ed affronta
alcuni dei temi su cui ci siamo spesso confrontati.
Nel sito ci sono altri testi che fanno pensare come
Lettera a un insegnante
di Abraham Yehoshua

Cordialmente
Dani Scaini

Ed ancora al 3° Circolo

Cosa ne dite di questo concorso.
Possiamo partecipare con la rubrica Europa di
Segnali di Fumo?

I docenti di L2 possono mettersi d'accordo,
valutare cosa fare e magari scegliere tra loro un coordinatore
per la compilazione del bando e la preparazione del materiale.
Ciao
Dani

Rispondendo ad un papà di una alunna

sono il papà di una bimba di nome S. che frequenta l'asilo di villa Melia.

Desidero esprimere la nostra gratitudine per l'ottimo lavoro educativo che nel corso del tempo e' stato fatto con la bimba
e i più sinceri complimenti con tutto lo staff e il personale di villa Melia
che con infinita pazienza e ottima professionalità tutti i giorni si impegnano con i nostri bimbi.
Cordiali saluti e buone feste

Grazie di cuore per l'apprezzamento e per i saluti

che provvederò ad inviare ai docenti di Villa Meglia.

Abbiamo appena pubblicato il numero 5 di Segnali di Fumo
http://www.sanremonet.com/scuole/segnali/index.htm

dove troverà nuovi interessanti lavori degli alunni della scuola dell'infanzia.

Tanti auguri di Buone Feste anche a lei e alla sua famiglia.

Cordialmente

Dani Scaini

Il 5 gennaio 2003 rivolto al gruppo dw dirigenti

Vi prego di conservare e leggere attentamente questo messaggio .

Cari colleghi,
dal giorno 7 gennaio partirà il Modulo1 del nostro percorso.

Le attività previste, come da contratto formativo, saranno le seguenti:

1)Presentarsi in mailing list: ogni corsista dovrà presentarsi inviando in
lista un messaggio in cui... si racconta (entro il giorno 12 gennaio)
Come fare?
        1.1 mettere nel campo A: del messaggio da inviare  il seguente
e-mail address dirigenti@didaonline.it
        1.2 scrivere un breve messaggio parlando del proprio ruolo
all'interno della scuola,
esperienze significative, desiderata, aspettative in merito a questo
corso... etc.

2)Preparare un file testo, ovvero un documento scritto, in formato *.doc, o
*.rtf, o *.txt in cui si descrive con una mappa e/o un testo il modo con
cui si realizza il sistema di informazione e comunicazione della propria
Istituzione Scolastica. (Se volete per esigenze di privacy possono essere
utilizzati nomi e situazioni fittizi).
Come abbiamo discusso nell'incontro in presenza la descrizione è svolta dal
punto di vista del sistema organizzativo.
Dovrà indicare: punti di forza e debolezza; attori, strumenti, regole per la
comunicazione interna e per la comunicazione esterna.
Potrà spiegare cosa si intende per comunicazione a scuola dal punto di vista
degli alunni,  dei docenti, del dirigente, dei genitori.
Potrà descrivere esempi e flussi informativi/comunicativi dal dirigente ai
docenti (agli alunni, ai genitori) ecc.
Potranno essere proposte riflessioni sulla comunicazione implicita,
esplicita, dichiarata.

Come fare?
        2.1 preparare il file e salvarlo
        2.2 collegarsi a http://www.didaonline.it/dirigenti/ e fare il Login
(Nickname e Password)
        2.3 a sinistra Cliccare su Area di lavoro
        2.4 click su Sfoglia e cercare il file nel vostro pc
        2.5 click su carica

3)Discutere nel Forum (creato a partire dal giorno 15) le descrizioni
svolte che verranno rese pubbliche (seguirà Messaggio avviso)

4) Partecipare alla chat finale (seguirà Messaggio  avviso)

5)Creare  in mailing list gruppi di lavoro intorno ad una idea-progetto
(seguirà  Messaggio avviso)

Per avere la certificazione delle 6 ore delle attività on line di questo
modulo E' INDISPENSABILE EFFETTUARE LE 5 ESERCITAZIONI, che tranne per la
chat possono essere svolte in modalità asincrona, rispettando i tempi
proposti.

Buon lavoro a tutti noi
Dani Scaini

Ed ancora

> Desidero ricordare che in
> http://www.didaonline.it/dirigenti/
>
> AREA DI LAVORO
> sono disponibili i seguenti documenti che possono essere visionati e su
cui e' possibile avviare una discussione nell'area FORUM
>
> Nella cartella    il documento
>
> "a."   Nuovi orizzonti di comunicazione a scuola.doc
>
> "b."   Comunicazione I.C. Merano1.doc
>
> "c."    Mappa1.doc
>
> "f."   Comunicazione Marcelline.doc
>
> "g."   file comunicazione.doc
>
> "l."   Modulo1.doc
>
> "r."   schemi flussi comunicativi.doc
>
> "s."   La comunicazione nell.doc
>
> "tuttolomondo"  Mi chiamo Domenico Tuttolomondo.doc
>
>  "z."   comunicazione 1.doc
>
> Vi ringrazio dei contributi da voi inviati.
> Potreste verificare, se vi e' possibile, se qualche vostro collega
iscritto al corso ha difficoltà di comunicazione o di invio di materiale?
Sarebbe utile e positivo un aiuto reciproco per superare eventuali
difficoltà.
>
> Cordialmente
> Dani Scaini

Alcuni corsisti mi hanno inviato il messaggio seguente
non riuscendo ad accedere all'area di lavoro per leggere i documenti inviati
dai colleghi.
A me sembra, in seguito ad alcune prove fatte a Bolzano, che qualsiasi
corsista
dovrebbe poter vedere le cartelle dei colleghi ed i documenti inseriti.

Su questa ipotesi avevo inviato
> Inviato: mercoledì 15 gennaio 2003 18.44
> Oggetto: [didaonline_dirigenti] contributi in Area di Lavoro.
l'elenco dei contributi disponibili in "Area di lavoro" per sollecitare il
dibattito.

Ho fatto io qualche errore?
E' possibile risolvere il problema?
oppure come posso fare per rendere visibili i documenti inseriti dai
corsisti?

Un cordiale saluto a tutti.
Dani Scaini

E poi scusandosi

Chiedo scusa a tutti.
Ho comunicato, erroneamente, che in Area di lavoro potevate vedere
i documenti prodotti dai vostri colleghi.
In area di lavoro e' possibile vedere solo la propria cartella.

In AREA MATERIALI ho preparato una cartella
"Analisi dei sistemi di informazione e comunicazione"(9)
Lavori dei corsisti e descrizioni del sistema di informazione e
comunicazione della propria Istituzione Scolastica.

In questa cartella sono disponibili i collegamenti a tutti i documenti da
voi preparati.
Potete leggerli direttamente oppure salvarli sul vostro computer:
- pulsante destro del mouse > Salva oggetto con nome.

Per chi desidera inserire altri documenti, proceda in questo modo:
- Carica il documento nell'Area di Lavoro (va direttamente nella propria
cartella),
- mi comunica che ha inserito il documento,
- io provvedo a renderlo visibile nell'Area Materiali che e' accessibile a
tutti

Chiedo scusa per l'inconveniente,
e vi ringrazio ancora dei contributi da voi inviati.

Dani Scaini

PS. Nell'area SITI CONSIGLIATI, ho inserito una cartella con alcuni
collegamenti utili.
"Articoli sulla formazione on line" (3) Collegamenti ad articoli
o interviste sulla formazione o line reperibili in Internet.

Spero che l'elenco possa essere arricchito dal contributo di
tutti i partecipanti al corso.

Una bellissima e-mail al gruppo dirigenti

Mi e' arrivata via e-mail questa storia.
Mi sembra bello condividerla con voi.
Può avere a che fare con il comunicare, anche se tocca il nostro mondo più
personale, delle emozioni, dei valori, di quello che ci aspettiamo dagli
altri e quello che pensiamo gli altri si aspettano da noi.
Ciao
Dani

Paolo, con la faccia triste e abbattuta, si ritrovò con la sua amica Carla
in un bar per prendere un caffè. Depresso, scaricò su di lei tutte le sue
preoccupazioni... e il lavoro... e i soldi... e i rapporti con la sua
ragazza...e la sua vocazione!...Tutto sembrava andar male nella sua vita.
Carla introdusse la mano nella borsa, prese un biglietto da 50 EURO e gli
disse:
- Vuoi questo biglietto?
Paolo, un po' confuso, all'inizio le rispose: - Certo Carla... sono 50 EURO,
chi non li vorrebbe?
Allora Carla prese il biglietto in una mano, lo strinse forte fino a farlo
diventare una piccola pallina. Mostrando la pallina accartocciata a Paolo,
gli chiese un'altra volta:
- E adesso, lo vuoi ancora?
- Carla, non so cosa intendi con questo, però continuano ad essere 50 EURO.
Certo che lo prenderò anche così, se me lo dai.
Carla spiegò il biglietto, lo gettò al suolo e lo stropicciò ulteriormente
con il piede  riprendendolo quindi sporco e segnato.
- Continui a volerlo?
- Ascolta Carla, continuo a non capire dove vuoi arrivare, rimane comunque
un biglietto da 50 EURO, e finché non lo rompi, conserva il suo valore....
- Paolo, devi sapere che anche se a volte qualcosa non esce come vuoi,anche
se la vita ti piega o accartoccia, continui a essere tanto importante come
lo sei stato sempre...
Quello che devi chiederti è quanto vali in realtà, e non quanto puoi essere
abbattuto in un particolare momento. Paolo si paralizzò guardando Carla
senza dire una parola, mentre l'impatto del messaggio entrava profondamente
nella sua testa. Carla mise il biglietto spiegazzato di fianco a lui, sul
tavolo, e con un sorriso complice disse:
- Prendilo, ritiralo perché ti ricordi di questo momento quando ti senti
male... però mi devi un biglietto nuovo da 50 EURO per poterlo usare con il
prossimo amico che ne abbia bisogno. Gli diede un bacio sulla guancia e si
allontanò verso la porta. Paolo tornò a guardare il biglietto, sorrise, lo
guardò e con una nuova energia chiamò il cameriere per pagare il conto...
Quante volte dubitiamo del nostro valore, di cosa meritiamo veramente e che
possiamo conseguirlo se ce lo promettiamo? Certo che non basta con il solo
proposito... Si richiede azione ed esistono molte strade da seguire.
Ora rifletti bene. Cerca di rispondere a queste domande:
             1 - Nomina le 5 persone più ricche del mondo.
             2 - Nomina le 5 ultime vincitrici del concorso Miss Universo.
             3 - Nomina 10 vincitori del premio Nobel.
             4 - Nomina i 5 ultimi vincitori del premio Oscar come miglior
attore o attrice.
Come va? Male? Non preoccuparti. Nessuno di noi ricorda i migliori di ieri.
E gli applausi se ne vanno! E i trofei si impolverano! I vincitori si
dimenticano!
Adesso rispondi a queste altre:
                 1 - Nomina 3 professori che ti hanno aiutato nella tua
formazione.
                 2 - Nomina 3 amici che ti hanno aiutato in tempi difficili.
                 3 - Pensa ad alcune persone che ti hanno fatto sentire
speciale.
                 4 - Nomina 5 persone con cui passi il tuo tempo.
Come va? Meglio? Le persone che segnano la differenza nella tua vita non
sono quelle con le migliori credenziali, con molti soldi, o i migliori
premi... Sono quelle che si preoccupano per te, che si prendono cura di te,
quelle che ad ogni modo stanno con te.
Rifletti un momento. La vita è molto corta! Tu, in che lista sei? Non lo
sai?...
Permettimi di darti un aiuto... Non sei tra i famosi, però sei tra quelli
che ricordo per mandargli questo messaggio.
Qualche anno fa, alle Paraolimpiadi di Seattle, nove atleti, tutti
mentalmente o fisicamente disabili erano pronti sulla linea di partenza dei
100 metri. Allo sparo della pistola, iniziarono la gara, non tutti correndo,
ma con la voglia di arrivare e vincere. Mentre correvano, un piccolo
ragazzino cadde sull' asfalto, fece un paio di capriole e cominciò a
piangere. Gli altri otto sentirono il ragazzino piangere. Rallentarono e
guardarono indietro. Si fermarono e tornarono indietro... ciascuno di loro.
Una ragazza con la sindrome di Down si sedette accanto a lui e cominciò a
baciarlo e a dire: "Adesso stai meglio?" Allora, tutti e nove si
abbracciarono e camminarono verso la linea del traguardo.
Tutti nello stadio si alzarono, e gli applausi andarono avanti per parecchi
minuti.
Persone che erano presenti raccontano ancora la storia. Perché?
Perché dentro di noi sappiamo che: La cosa importante nella vita va oltre il
vincere per se stessi.
La cosa importante in questa vita è aiutare gli altri a vincere, anche se
comporta rallentare e cambiare la nostra corsa.

"Una candela non ci perde niente nell'accendere un'altra candela".

L’11 marzo 2003 alla lista dirigenti

Ciao a tutti, come state?
Innanzitutto tanti auguri per il prossimo Convegno.
Sono da poco rientrato da Barcellona per un progetto Comenius 1.

Ho reso disponibili nell'Area Materiali
Progetti di miglioramento / Progetto Arcieri
le prime schede progetto elaborate da Carla.
Credo sia un'ottima occasione per poterle esaminare e commentare insieme.

Nell'Area Forum in
Prime ipotesi sull'intervento da progettare / Progetto Arcieri
e' aperto uno spazio per commenti osservazioni e suggerimenti sulle schede
progetto.

Un caro saluto a tutti
Dani Scaini

La risposta di un collega

Caro Direttore,

ho risolto tutto. Sbagliavo nel mettere la password. Grazie per l'aiuto.

Un saluto

V. C.

Rivolto alle colleghe che hanno inviato una e.mail

Grazie,

per la vostra gentilezza.

Apprezzo e mi e' di conforto il vostro sostegno

e spero abbiate modo di manifestarlo anche alle colleghe di Poggio.

Un caro saluto

e grazie per la collaborazione che avete sempre dimostrato per il bene della scuola.

Dani

Dani era socio alinet e rivolgendosi ai soci:

Purtroppo non posso partecipare all'assemblea dei soci,
anche se mi avrebbe fatto molto piacere rivedervi tutti.

Delego a rappresentarmi L.,
moderatrice di dw-infanzia.

Un cordiale saluto a tutti e un augurio affettuoso di Buon Lavoro.
Grazie per la vostra disponibilità e dedizione.

Dani Scaini

Rispondendo ad una collega di una lista

Ciao M.,

proprio ieri sera, al termine del corso di Bolzano,

(corso per genitori, docenti, dirigenti svolto sopratutto on line con qualche incontro in presenza),

http://www.didaonline.it/

si ipotizzava della possibilità di avviare percorsi di giochi di ruolo on line,

per ridefinire, esplorare, innovare le interazioni tra tutte le componenti della scuola.

Poter utilizzare le dinamiche di gioco, soprattutto le risorse di motivazione, di esplorazione fiduciosa e partecipazione attiva che il gioco comporta, penso sia una esigenza forte. 

Personalmente sono rimasto fermo ai primi giochi di avventura e di simulazione di tipo testuale ma forse qualcuno più giovane potrebbe ipotizzare qualcosa di più attuale.

Ciao

Dani Scaini

Febbraio 2004 rispondendo ad un amico durante la sua malattia

Caro Antonio,
non volevo rattristarti.
Sto cercando di vivere al meglio delle mie capacità questa esperienza.
Non mi sto chiudendo in me stesso ne desidero allontanarmi dagli altri per
cui se a qualcuno fa piacere scrivermi sarò ben lieto, appena posso, di
potergli rispondere.

> Vorrei sapere se posso informare, in forma privata, altri della lista
> progetto di quanto ti accade. Scegli cosa è buono per te.

Per me non ci sono problemi, se pensi di condividere con qualcuno della mia
situazione  fai pure.

A casa sono molto coccolato e tutti stanno cercando di vivere con serenità
e fiducia anche questi momenti.

Ti saluto caramente
Dani Scaini

Ed ancora

Ciao Antonio,
mi sembra che mi stai girando intorno con circospezione
facendo domande di avvicinamento per evitare passi falsi.

Io ti considero un amico e quindi mi fa piacere che tu ti muova
con me con spontaneità, semplicità e lasciandoti guidare da quello che ti
dice il cuore
e da ciò che hai voglia di dire e fare senza preoccuparti troppo delle mie
reazioni.

Comunque rispondo alle tue domande.

> Come procede la terapia che stai facendo?

La terapia e' abbastanza dura. Quella a ciclo continuo e' stata
provvisoriamente interrotta a motivo di alcuni valori del fegato. Cammino
con fatica in casa, ho spesso dolori e riesco ad alimentarmi solo con alcuni
frullati. Sono diminuito di circa 15 kg e sto perdendo i capelli.
Come vedi la situazione fisica oggettiva e' abbastanza deprimente.
A livello psicologico sono sereno ed in genere di buon umore (a parte quando
ho i dolori).

> Non ti va di occuparti di scuola, ne sei lontano nel senso che non sta al
> centro dei tuoi pensieri, oppure non ce la fai perché ti manca il tempo e
> l'energia per farlo?

Ho dovuto prendere alcuni mesi di malattia dalla mia scuola.
Per fortuna il percorso dell'anno scolastico era già preparato ed avviato e
la maggior parte dei docenti si sentono impegnati a dare il meglio di sé e
a collaborare ed aiutarsi per cui potrebbero concludere l' a. s. senza
particolari problemi. L'ufficio di segreteria e' competente e ben
organizzato ed orientato al servizio.
Se fra qualche mese la mia situazione non migliora sarò costretto a
chiedere la pensione di inabilità.

Non scrivo in didaweb perché non sarei in grado (energia+tempo) di
continuare il dibattito. Non mi piace tirare la pietra e nascondere la mano.
E poi la mia posizione presenta una certa complessità dovendo dare una
direzione, un'espressione concreta alle esigenze degli alunni, dei genitori,
degli insegnanti, dell'Amministrazione...

> Parlare della tua malattia, di quello che stai vivendo dentro di te, te
con
> gli altri, delle tue paure e dei tuoi dolori,  ti può essere d'aiuto?
> Se sì, fallo con me     


Sto facendo un profondo lavoro di riflessione su di me per cercare di
individuare eventuali fattori favorenti la malattia e recuperare e far
emergere le energie che possono aiutarmi nella guarigione.
Sto cercando di capire meglio le emozioni che provo, identificando e poi
provando a modificare quelle distruttive e cercando di scoprire quelle
positive.

Un caro saluto
Dani

Rivolto ad un caro collega amico

Caro G.,
sono contento che le cose per voi vadano abbastanza bene.
Guardandomi indietro mi rendo conto che alcuni periodi della mia vita (in
particolare quando i bambini erano piccoli ed io facevo lo psicopedagogista)
mi sembrano ora particolarmente belli e significativi e ricchi di gioia
mentre al momento forse non li ho valorizzati abbastanza perché concentrato
su quello che dovevo ancora fare.
Negli ultimissimi anni il lavoro da dirigente mi e' cambiato sotto gli
occhi. Ho iniziato come direttore didattico e ho potuto inizialmente
dedicarmi molto alla didattica ed agli aspetti pedagogici con soddisfazione.
Ora la maggior parte del tempo e' dedicato agli aspetti gestionali ed a
coprire le falle che ti si aprono e a risolvere problemi creati da altri. La
responsabilità poi e' spropositata in rapporto agli effettivi poteri ed
alle reali possibilità di scelta.
Forse in questi anni hai potuto fare e con maggior soddisfazione le cose che
ti piacciono.  Questo non toglie che devi sfruttare a pieno le possibilità
di carriera che ti si aprono.
Un abbraccio
Dani

Ai colleghi del 3° Circolo il 19 marzo 2004

Cari docenti del 3° Circolo di Sanremo,
come sapete mi sto curando con vari cicli di chemioterapia che mi terranno
lontano da scuola per tutto quest'anno scolastico.
Questo periodo non e' sempre facile per me, tuttavia sto cercando di vivere
al meglio questa esperienza sostenuto anche dai molti segni di affetto e di
amicizia che molti di voi mi inviano.
Ho saputo che si e' concluso il monitoraggio sulla D.M.61 con un notevole
lavoro svolto dalle commissioni e con la partecipazione responsabile del
circolo ad ogni livello, genitori e insegnanti.
Sono stato informato dalla vicaria che il gruppo incaricato del
monitoraggio, oltre ad apprezzare le varie realizzazioni presentate, ha
soprattutto colto il senso di appartenenza ed il gioco di squadra come
elementi caratterizzanti il nostro Circolo.
Volevo ringraziarvi e complimentarvi con voi per l'impegno che ognuno ha
messo nel far bene la propria parte e perché avete saputo favorire e
sostenere l'aiuto e la collaborazione reciproca.
Credo che questi siano due punti di forza che vi saranno di grande aiuto
nell'affrontare le nuove sfide che attendono la scuola.
Io vi sono vicino con affetto e stima.
Un caro saluto
Dani Scaini

Ad alcune colleghe il 23 marzo 2004 , rispondendo ad una loro lettera


> Caro Dani,
> abbiamo letto con gioia ed emozione la tua e-mail.
> La consapevolezza che ci segui e ci sei vicino ci fa sentire felici
> e più sicure.
> Per quanto riguarda il monitoraggio, ci siamo impegnate e abbiamo
> cercato di fare tutto ciò che era nelle nostre possibilità,
> soprattutto pensando a quanto tu ci tenessi e a quello che hai
> costruito in questi anni, rendendo il nostro circolo uno dei più
> moderni.
> Durante il focus insegnanti abbiamo riferito alle ricercatrici di
> essere orgogliose del nostro direttore, sempre aperto alle novità,
> che, nonostante le nostre esitazioni e "proteste", ci ha comunque
> indirizzato e accompagnato nella realizzazione di una scuola di
> qualità, al di là delle indicazioni di ogni riforma!
> Un abbraccio forte forte, con tutto il nostro affetto.

Carissime,
siete sempre molto care e generose.
Grazie per le vostre parole di apprezzamento che mi riscaldano il cuore.
Un abbraccio affettuoso
Dani

Gli auguri di Pasqua alla segreteria

Grazie per gli auguri di Pasqua.

A voi vanno tutti i migliori saluti

ed un augurio particolare ed affettuoso ad ognuna di voi ed alle vostre famiglie.

Vi ricordo sempre con grande simpatia

e vi devo ringraziare per questi anni vissuti insieme,

per la vostra grande disponibilità e per aver saputo creare un ambiente

sereno ed operoso.

Ciao, Dani

E al 3° Circolo

Cari insegnanti del 3° Circolo di Sanremo
tanti auguri di
Buona Pasqua.
Vi ricordo tutti con affetto
Dani Scaini

Il 14 aprile 2004 ad una collega

Cara F.,
io posso fare solo una nuova iscrizione.
Puoi modificare solo tu aggiungendo un nuovo indirizzo e-mal.
Vai nella home page di 3circolo-sanremo
http://it.groups.yahoo.com/group/3circolo-sanremo/
sulla destra seleziona "Opzioni di Invio"
Vai a - Indirizzo e-mail
Il seguente indirizzo e-mail sarà utilizzato per i messaggi del gruppo.
Seleziona "Aggiungi un nuovo indirizzo e-mail"
e qui segui la procedura.

Spero possa andare bene.
In caso contrario puoi richiedere una nuova iscrizione con il nuovo
indirizzo e poi rifare la procedura di iscrizione a Yahoo.

Ciao
Dani

Il 23 aprile 2004 ancora un aiuto alle colleghe

> Ciao Dani,
> molte insegnanti chiedono che sia ripristinato l'e mail con la
> segreteria perché permetterebbe di utilizzare non solo il telefono( a
> volte occupato) e agevolerebbe alcune comunicazioni.
> Se non ci sono problemi, potresti farlo tu?
> grazie,un caro saluto da parte di tutti.
> G.

L'indirizzo di posta elettronica di
Segreteria 3° Circolo e':
segreteria3circolo@sistel.it
Quello precedente "segreteria3circ" e' stato eliminato per motivi tecnici.

In ogni caso gli insegnanti e quanti lo desiderano possono inviare e. mail
per il 3° Circolo con il seguente indirizzo che viene letto giornalmente da
Graziella ed e' l'indirizzo ufficiale del Circolo che anch'io utilizzo
regolarmente.
imee013009@istruzione.it

Cordiali saluti a tutti
Dani Scaini

Il 5 maggio 2004 agli alunni rispondendo alla loro e-mail

>   Ragazzi, fateci gli auguri!!
>   Perché?!
>   Dopo esserci iscritti alle Olimpiadi Nazionali di Giochi
Logici,Linguistici e Matematici, organizzati dal gruppo Mathesis
dell'Università Di Bari, abbiamo superato i vari test di selezione e siamo
ARRIVATI IN FINALE!!!
>   Venerdì 7 maggio, 5 di noi saranno ospiti dell'Università di Siena per
tentare di superare la prova finale....CHE EMOZIONE!
>
>   Mi raccomando....fate il tifo per noi!!! Cercheremo di rappresentare al
meglio il nostro circolo!!
>
>   Caro Dani, un grazie particolare per averci sempre motivato a
sperimentare nuove esperienze...
>
>   Il team di Verezzo

Carissimi alunni e
carissime insegnanti di Verezzo.
Complimenti per i risultati conseguiti alle Olimpiadi.
Sono sicuro che saprete dare il meglio di voi alle prove finali di Siena.
Vi sono vicino e vi ringrazio per l'impegno e la generosità che avete
dimostrato.

Un saluto affettuoso
Dani Scaini


Il 3 giugno 2004 alcuni dicevano di Lui

In tutti questi anni di didaweb non avevo mai avuto modo di accostarmi
direttamente a Dani Scaini, ma mi bastava la dolcezza del suo nome e il suo
"Segnali di fumo" per capire che persona fosse.

 

Sono profondamente addolorata per la  notizia appena appresa della  perdita
del Dirigente Scaini
Ho avuto modo di apprezzare  la sua professionalità , preparazione  e
umanità  durante un lavoro di gruppo sulla continuità organizzato nel
didaweb; mi colpì il modo premuroso con cui parlava dei suoi insegnanti e
il grande interesse per lo sviluppo della professionalità docente Mi
associo al dolore del didaweb e di tutti coloro che hanno collaborato  con
lui

 

Mi associo al dolore per la scomparsa.
Quando ho avuto bisogno di un parere, mi sono rivolto a Lui e, pur non
conoscendomi, ha prontamente risposto.
Leggevo con costanza Segnali di Fumo, e  spero che torni presto ad
uscire  con la regolarità e la freschezza che lo  distinguevano